• 7 Dicembre 2022 6:14

Daniel Wasko

Web design & Development

UX design trends

L’UX design è la ricerca di far funzionare le cose, per tutte le persone coinvolte. L’UX design  migliora l’esperienza dell’utente, rendendola più fluida, fluida e positiva. Con le nuove realtà artificiali e virtuali che stanno cambiando il nostro modo di lavorare e socializzare, negli ultimi due anni c’è stato un aumento dell’utilizzo di Internet e dei dispositivi tecnologici. Ci sono più utenti, più richieste, più esigenze mutevoli degli utenti e molti più feedback, rendendo la progettazione UX uno dei campi di progettazione più dinamici in circolazione. Per darti un’idea di cosa aspettarti dall’UX design vediamo quelle che vengono considerate le ultime tendenze.  Quello che abbiamo riscontrato è stato un aumento dell’attenzione verso esperienze come la narrazione, la personalizzazione e il design dell’interazione emotiva che portano profondità e realtà alle esperienze degli utenti. C’è molto di più però.

1. Narrazione

Il fatto che gli esseri umani reagiscano alla narrazione non è una novità. Le storie ci accompagnano sin dalla nostra esistenza, come dimostrano le pitture rupestri, le fiabe, tutte le parole e le immagini che il tempo viaggia senza soluzione di continuità e ci unisce in narrazioni comuni. È un’attività sociale che aiuta le persone a relazionarsi con ciò che viene narrato. Queste storie ed esperienze sono nella loro essenza emotiva, suscitano curiosità e sono coinvolgenti. Guardando al 2021, vediamo questo strumento senza tempo come una notevole tendenza UX.

2. Sperimentazione con il posizionamento della navigazione 

Il posizionamento della navigazione sullo schermo e il modo in cui gli utenti li raggiungeranno sono due considerazioni molto importanti in UX. E poiché l’utilizzo dei dispositivi mobili e le dimensioni dello schermo continuano a crescere, i designer di UX dovranno trovare soluzioni per consentire agli utenti di raggiungere quel menu di navigazione, solitamente seduto in alto. Quest’anno vedremo i designer di UX giocare con il posizionamento della navigazione, spostando la navigazione o i pulsanti e gli elementi chiave più vicino alla parte inferiore dello schermo, o qualche ibrido in cui la navigazione è in alto ma ci sono opzioni per le schede per le pagine chiave in basso .

3. Esperienza senza interruzioni 

Questa tendenza UX riguarda la creazione di un’esperienza utente che scorre senza intoppi da un passaggio all’altro. Per ottenere un’esperienza senza interruzioni, i designer UX devono concentrarsi sulla creazione di continuità, sia che si tratti della continuità in una scena o di un processo specifico come effettuare un pagamento, sia che si tratti della continuità di un quadro più ampio e più ampio come il percorso completo del cliente dall’atterraggio sul sito, navigare nel negozio online, effettuare un acquisto, ricevere l’oggetto. È importante che l’esperienza dell’utente sia coerente e che ogni elemento all’interno dell’esperienza data sia una progressione naturale l’uno dell’altro. Un flusso regolare di esperienza significa un’esperienza positiva per l’utente.

Daniel

Sono Daniel, consulente di web marketing e un web designer freelance. Il mio obiettivo è quello di aiutare aziende, web agency, seo agency, imprenditori, freelance, internet marketer e consulenti a migliorare la propria visibilità online tramite un sito o un blog.